Definisci e gratifica

Riavvolgendo un pò il nastro delle nostre conversazioni del lunedi, abbiamo visto che non raggiunge lo scopo di ottenere comportamenti più collaborativi continuare a sgridare il bambino e a ripetergli frasi del tipo “Te l’ho già detto che non si fa!!”. Facendo così non si fa altro che soddisfare un bisogno che tutti noi abbiamo, ovvero quello di ottenere l’attenzione degli altri.

Un metodo molto efficace, parlando in generale, è quello di IGNORARE il comportamento problematico e contemporaneamente GRATIFICARE modi di atteggiarsi adattivi del bambino.

Lunedi scorso, infatti, abbiamo parlato della gratificazione a intervalli regolari (Mamma insegnami qualcosa di nuovo).

“In certi casi è possibile essere più efficienti semplicemente scegliendo alcuni comportamenti incompatibili con quello che vogliamo eliminare e concentrando i propri sforzi sulla gratificazione proprio di questi comportamenti. Parlando di un comportamento incompatibile, ci riferiamo ad un’azione che non può essere compiuta contemporaneamente a quella problematica” (Nisi A., Ceccarani P., p.30).

Vediamo nel concreto con un esempio!

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Immagina un bambino il cui comportamento è dispettoso (nota bene che è il comportamento ad essere dispettoso e non il bambino nella sua persona). Questo significa che, durante l’intervallo, le sue modalità di gioco sono pugni e pizzicotti. In classe, invece, prende il materiale di lavoro altrui senza chiedere.

❓ Cosa fare ❓ 

  • 1) Definisci i comportamenti incompatibili rispetto a quelli problematici, ovvero quelle azioni che non possono essere svolte nello stesso momento. Riportiamo la tabella a titolo di esempio.
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
  • 2) Pensa come a tuo figlio/nipote … piace essere gratificato (le coccole? Quali coccole? Quali azioni gli piace fare ? Ecc …)
  • 3) Gratificalo ogni volta che mette in atto uno dei comportamenti desiderati (ad esempio, quando gioca in modo appropriato con i compagni) con ciò che piace a lui e ignoralo ogni volta che agisce in altri modi disadattivi, naturalmente se l’ambiente o le persone non vengono seriamente danneggiati.

Concentrando le proprie energie in modo sistematico su questi comportamenti collaborativi, il risultato che si otterrà, dopo alcune settimane, saranno comportamenti più socievoli e amichevoli e, quindi, una significativa riduzione dei modi di fare ostacolanti le relazioni sociali.

⚠️ Attenzione.

Per avere risultati duraturi è necessario lavorare in modo sistematico, ovvero definire con chiarezza e in modo minuzioso quali comportamenti incompatibili verranno gratificati. Un valido aiuto può essere l’uso e la compilazione all’inizio e in itinere della tabella quì sotto.

Nisi A., Ceccarani P., p.33

Nessun risultato avviene per caso!

Aiutare i bambini a usare modi maggiormente idonei di relazionarsi agli altri richiede la volontà, da parte di genitori ed educatori, di formarsi e cambiare a loro volta.

Dopodichè è necessaria la costanza (ripetere e ripetere!) e l’osservazione delle reazioni del bambino.

➡️ Quali sono i comportamenti incompatibili di tuo figlio 🎯 ? Attendo le tue importanti considerazioni.

Luciana |  📧 lucianapellizzato@gmail.com |  📱 328 1556141

Riferimenti bibliografici: Nisi A., Ceccarani P., Il comportamento e le sue conseguenze, pp. 30-33.

#atteggiamento #comportamento #comportamentoincompatibile #verifica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *