Ho conosciuto on-line Luca Mazzucchelli in un video di Filippo Ongaro dell’11 giugno 2019 dal titolo “Cosa sono le abitudini e come cambiarle” e mi è molto piaciuta la sua capacità di spiegare nozioni anche impegnative in modo semplice e concreto. Da lì ho iniziato a seguirlo nei suoi video e anche nella sua play list “Libri per la mente“.
A distanza di quasi un anno ho deciso di comprare il libro di cui è autore “Fattore 1% – Piccole abitudini per grandi risultati“, perchè nella formazione imprenditoriale relativa al mio business, mi è stato insegnato il kaizen, ovvero piccoli miglioramenti costanti ogni giorno in modo da raggiungere i risultati che ci si è prefissi. Come a dire che se si lavora in modo regolare il successo arriva velocemente!
Questa filosofia di business mi ha appassionato fin da subito, perchè personalmente sono un diesel e perchè è solo da circa due anni che ho scoperto l’importanza di fare una pianificazione personale delle proprie attività giornaliere, mensili e annuali (grazie a Davide Gallimberti), quindi non solo e oltre gli impegni decisi da altri per noi (ad esempio il lavoro da dipendente).
La diretta streaming è stata quindi un’occasione unica per poter interagire con l’autore del libro e per dedicare tempo e risorse ad acquisire metodo e costanza, due elementi chiave per il successo personale, ben oltre i saliscendi dell’umore personale e della motivazione. Questa puntata di G Factor durata un’ora è volata, perchè densa di spunti ottimi e chiavi mentali per pensare in modo diverso dalla massa e mi sono collegata con agenda per gli appunti e Fattore 1% davanti! Complimenti sinceri perciò a Raffaele per come ha condotto il dialogo, in modo da avere una panoramica a 360° sulla crescita personale.
In questo articolo non ho la pretesa di analizzare minuziosamente questa intervista, bensì di metterne in luce gli aspetti che mi hanno colpito di più e l’atteggiamento da me compreso che ha animato il discorso di Luca … diciamo che do il mio punto di vista sull’intervista, perchè per me questi spunti sono e saranno una bussola quotidiana.
Secondo me, la frase al centro dell’intervista è: “La mia vita sarà migliore quando io sarò migliore“, spia di un atteggiamento attivo, in cui la persona è disposta a guardarsi allo specchio per capire, con lucida analisi e lavoro introspettivo, perchè la sua vita non sta andando nella direzione da lui auspicata. Ben lungi quindi dall’incolpare qualcun altro, come, ad esempio, chi ci governa o le circostanze in cui viviamo. Anche le circostanze, infatti, possono essere cambiate intervenendo sull’ambiente in cui viviamo, inserendo, ad esempio, degli alert per ricordarci il settore su cui vogliamo intervenire. Qualcosa che ci ricordi insomma quello che vogliamo fare con disciplina. Ad esempio, secondo le indicazioni dell’autore, ho creato il segnalibro di Fattore 1% con scritto sopra la mia abitudine da acquisire e implementare, ovvero creare contenuti on-line. Ogni volta che prendo in mano il libro spunta il mio segnalibro personalizzato verde che mi ricorda ciò su cui voglio lavorare per avere certi risultati.
E’ stata messa in luce l’importanza delle scelte quotidiane, come ad esempio fare azioni attinenti con i propri valori. A questo ho prestato particolare attenzione soprattutto per l’aspetto lavorativo, in modo da svolgere il mio lavoro di baby sitter (spesso etichettato come lavoretto!!) come mission educativa e concentrarmi su quegli aspetti che rendono questa professione in linea con ciò in cui credo, ovvero l’attenzione e la cura dei più piccoli con affetto e professionalità, valorizzandone al contempo l’aspetto formativo (diverso e distante dal concetto di baby parking!).
Recentemente sto riflettendo e lavorando sul significato che ha il successo per me, perchè, come è stato ben messo in evidenza nella chiacchierata di Luca con Raffaele, nel passato il problema era che io proprio non ne avevo idea di cosa fosse per me realizzarmi personalmente e quindi con enorme insoddisfazione e tristezza avevo copiato l’idea dei miei genitori, ma questo mi aveva portato sempre più giù di umore … la bella notizia è che comunque dalla presa di consapevolezza inizia poi la risalita.
Le abitudini, in sostanza, sono veramente quelle azioni che, ripetute nel tempo (cosa per niente scontata) forgiano la nostra persona ed è necessaria attenzione e visione per costruirci abitudini coerenti con le nostre mete. Queste sono riflessioni messe ben in primo piano nell’intervista, che superano il concetto di talento inteso come dono acquisito dalla nascita o, peggio ancora, quello dell’essere portati come inclinazione naturale innata. Luca Mazzucchelli mette ben in evidenza che se lui oggi è una persona diversa da quella di cinque anni fa è perchè ha avuto la coerenza di portare avanti le sue scelte con grinta e impegno, concetti al giorno d’oggi scomodi, perchè necessitano l’attivazione delle nostre energie, anche quando siamo stanchi e anche quando proprio non va!
Ringraziando nuovamente Raffaele Gaito e Luca Mazzucchelli per averci donato gratuitamente il loro tempo e la loro professionalità, chiudo l’articolo di oggi proprio con una riflessione presa a prestito da “Fattore 1%” che mi sembra riassuma bene il nostro dialogo di oggi.
“Quello che noi consideriamo evento, in realtà è solo la punta dell’iceberg che vediamo a occhi nudi ignorando che, sotto l’acqua, c’è uno strato di ghiaccio infinitamente più grande e solido, che è quello che permette all’iceberg di esistere. Quando leggiamo la notizia di uno sportivo che ha firmato un contratto milionario o di una star che è stata pagata milioni di dollari per una parte in un film, pensiamo che loro hanno talento. In realtà, il talento è solo la punta dell’iceberg: sotto c’è un lavoro costante e continuo che ha condotto quell’atleta o quell’attore a raggiungere quel risultato” (Mazzucchelli, 2019, p.45/46).
Luciana
Riferimenti bibliografici: COME CAMBIARE ABITUDINI | G Factor con @Psicologia – Luca Mazzucchelli, trasmesso in diretta streaming il 5 maggio 2020; Mazzucchelli L. (2019). Fattore 1% – Piccole abitudini per grandi risultati. Firenze: Giunti Psychometrics S.r.l.
#abitudini #lucamazzucchelli #raffaelegaito #fattore1% #kaizen #successo #pianificazione #davidegallimberti #metodo #gfactor #crescitapersonale #puntodivista #valori #significato #consapevolezza

